Benvenuti anche oggi nella rubrica ASSEMBLO BUILD! 🤓
Come di consueto, ogni Mercoledì verrà presentata una build d’esempio che potrete replicare ed assemblare! Oggi parliamo di BES, una Build da Gaming costruita attorno al case Mini ITX Fractal Design Terra e progettata per avere ottime prestazioni in 4K!
La particolarità di questa build è quella di essere basata su un ecosistema totalmente AMD, con un’accoppiata CPU + GPU dalle prestazioni eccellenti e, dato l’uso di AM5, aggiornabile comodamente col passare del tempo.
Ecco la lista dei componenti 👇
CPU: AMD Ryzen 7 7800X3D
DISSIPATORE: Noctua NH-L9i chromax.black
SCHEDA MADRE: ASRock B650I Lightning Wifi Mini ITX
RAM: G.Skill Trident Z5 Neo 32GB (2x16GB) DDR5-6000 CL30 AMD Expo
STORAGE: Kingston KC3000 2TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME
GPU: Sapphire PULSE Radeon RX 7900 XT 20GB
CASE: Fractal Design Terra Graphite Mini ITX
ALIMENTATORE: Thermaltake Toughpower SFX 850W 80+ Gold
Parliamo di una build, quindi, basata su socket AM5 e sul form factor Mini ITX, data la scelta del case. Lo scopo della build è quella di essere sì una configurazione dedicata al gioco, ma anche di poter essere posizionata in un’ambiente meno estremo quale può essere un salotto, perché il design del Terra si presta molto a questo tipo di situazioni. La possiamo immaginare come una “stealth enthusiast build” che riesce ad integrarsi perfettamente anche in un ambiente più formale rispetto alla classica “man cave” 😁
Le prestazioni di BES sono altissime: grazie al 7800X3D associato alla 7900 XT riusciamo a raggiungere una media di circa 100FPS in rasterizzazione su risoluzione 4K, come possiamo evincere dai numeri presenti all’interno della relativa review di TechPowerUp. Numeri che possono aumentare usando anche FSR2 o FSR3 e la relativa FrameGen, rendendo, quindi, agevolissimo il Gaming in 4K su Monitor ad alto refresh rate.
Sotto l’aspetto del raffreddamento abbiamo come dissipatore un low profile della Noctua, ovvero l’NH-L9i chromax.black. Si tratta di un dissipatore all black e compatto, ma che riesce a tenere tranquillamente a bada il TDP da 120W del 7800X3D. Lato RAM, invece, abbiamo delle classiche memorie DDR5 6000MT/s@CL30 della G.Skill con profili AMD Expo e, lato alimentazione, un alimentatore di tipo SFX di ultima generazione con supporto allo standard ATX 3.0.
BES è dotata, inoltre, di un Kingston KC3000, un NVME Gen4 Top Tier con DRAM integrata (come indicato anche nella Tier List dell’articolo “NVME: facciamo chiarezza – Tier List e Specifiche [2024]”, ndr), per prestazioni sempre di alto profilo e abbastanza spazioso da non dover creare l’esigenza, almeno nel breve termine, di installare dischi aggiuntivi (cosa che comunque il Case permette, almeno nel formato 2.5″, ndr).
Le prestazioni in ballo, oltre che al Gaming, permettono di approcciarsi ad un vasto repertorio di possibilità lavorative e scenari da workstation, in quanto i componenti sono top tier in molti ambiti anche grazie alla compatibilità della GPU con ambienti ROCM, AI e ML, quali possono essere PyTorch, HuggingFace, OpenXLA, ecc (qui potete dare uno sguardo a tutto questo mondo, ndr). Quindi se oltre ad essere un videogiocatore sei anche uno sviluppatore o un appassionato di AI e programmazione, questo PC ti permetterà di fare tanto e farlo bene e molto velocemente.
Quanto costa? Mettendo insieme su Amazon tutti questi componenti, il totale rientra nel range 2100<–>2200€ (prezzi aggiornati al 07 Maggio 2024, ndr).
Che ne pensate? Siete pronti a replicarla? Se siete interessati, trovate i link ai prodotti all’interno dell’articolo. Vi aspetto all’appuntamento di mercoledì prossimo con una nuova build tutta da approfondire. Stay tuned 💪
DISCLAIMER: Assemblo Computer non è un negozio e non vende i prodotti indicati sulle sue pagine. Le liste dei componenti possono essere intese come consigli per gli acquisti e Assemblo Computer non si assume, quindi, la responsabilità di eventuali problemi pre, durante e post acquisto o errori da parte dei rivenditori terzi interessati. Infatti, essendo Assemblo Computer iscritto al programma di Affiliazione di Amazon, qualora si decida di acquistare i componenti a partire da questi link si andrà a generare una commissione che sosterrà direttamente questo progetto. Grazie per l’attenzione.