Appassionati di hardware, benvenuti nella rubrica ASSEMBLO CONSIGLIA 🤑 Come di consueto, ogni Sabato viene pubblicato un prodotto in particolare che può fare al caso vostro.
Oggi vi parlo di un prodotto molto recente e dal prezzo estremamente contenuto, ma in grado di badare anche a CPU non particolarmente fredde: il Dissipatore ad Aria Arctic Freezer 36, un nuovo standard per i dissipatori ad aria entry-level.
L’Arctic Freezer 36 è un dissipatore ad aria economico, silenzioso e dalle buone prestazioni, proposto ad un prezzo inferiore ai 25€ sul mercato ITA (prezzi Amazon, ndr).
Parliamo di un dissipatore ad aria che opera in maniera molto silenziosa, mantenendo i livelli di rumore bassi anche sotto carico. Le sue 2 ventole da 120mm possono essere montate senza bisogno di attrezzi, grazie a dei perni preinstallati che si fissano facilmente al dissipatore, andando a semplificare di parecchio tutte le operazioni di installazione e manutenzione. Il Freezer 36 riesce a mantenere le velocità di boost delle CPU più a lungo rispetto ai concorrenti della stessa fascia di prezzo, come può essere un Endorfy Fera 5, e riesce ad essere estremamente competitivo nelle build della fascia budget, come evidenziato anche dalle recensioni di:
In Italia ne ha parlato anche il buon Davide di ESSEDI Hardware (vi consiglio di dare assolutamente un’occhiata alla sua comparativa su 7800X3D, ndr).
Per performare al meglio su Intel socket LGA 1700, Arctic permette l’installazione del dissipatore tramite un apposito Contact Frame, incluso all’interno della confezione, per garantire una pressione uniforme sull’heatspreader della CPU. Per l’installazione su AMD, invece, non è necessario in quanto il loro IHS è più omogeneo e, quindi, non necessita di supporti aggiuntivi. Il supporto è limitato, quindi, ai socket AMD AM4 e AM5 e ai socket Intel LGA1700 e LGA1851.
Il suo design integra delle heatpipes a contatto diretto con l’IHS, cosa che consente un aumento della dissipazione del calore del processore, cosa coaudiavata da una struttura in alluminio con base di rame. Le ventole, come indicato in precedenza, sono delle 120mm che supportano velocità fino a 2000rpm e con un airflow di punta di 48.8CFM. Arctic, per questo modello, offre una garanzia di ben 6 anni!
Nella review di Tom’s Hardware, in cui hanno usato un Intel Core i7-13700K, si evince che l’Arctic Freezer 36 è stato in grado di raffreddare la CPU con carico termico fino a 219W, comparabile, quindi, a prestazioni di dissipatori di fascia più alta come il BeQuiet Dark Rock Pro 4. Invece, col rumore normalizzato a 38,2 dBA, il dissipatore ha raffreddato fino a 214W, mostrando prestazioni paragonabili a dissipatori molto più costosi come l’ID Cooling FROZN A620.
A 175W è stato in grado di mantenere un Δt medio di 59°C sopra la temperatura ambiente di 23°C, con un livello di rumore di soli 38,9 dBA, dimostrando di essere uno dei dissipatori più silenziosi testati del lotto. Infine, nel test con carico termico a 125W, il Freezer 36 ha mantenuto buone prestazioni, raffreddando solo 1°C in meno rispetto al Cooler Master Hyper 212.
Dati alla mano, possiamo dire che l’Arctic Freezer 36 è un dissipatore d’aria che offre ottime prestazioni termiche e acustiche per la sua categoria, ad un prezzo estremamente competitivo. L’installazione è resa semplice grazie al design senza utensili, e le ventole incluse sono silenziose ed efficienti. L’unico aspetto negativo significativo è l’obbligo di utilizzare un frame di contatto per il socket LGA1700, che può invalidare la garanzia della scheda madre e rendere l’installazione più complicata. Tuttavia, per chi cerca un dissipatore economico ma efficiente, il Freezer 36 è una scelta eccellente.
Qui di seguito troverete i link all’acquisto su Amazon di tutti i modelli della serie Freezer 36, dal modello base fino a quello RGB Bianco:
- ARCTIC Freezer 36
- ARCTIC Freezer 36 Black
- ARCTIC Freezer 36 CO
- ARCTIC Freezer 36 A-RGB Black
- ARCTIC Freezer 36 A-RGB White
Vi aspetto a Sabato prossimo per un altro prodotto della rubrica Assemblo Consiglia 🖖








