Indice
ToggleBenvenuti nella nuova rubrica ASSEMBLO NEWS! Ogni Lunedì riassumeremo le 3 news più importanti dei giorni scorsi in ambito PC e TECH.
Oggi parliamo di:
I ricercatori hanno sbloccato il “Santo Graal” della tecnologia di memoria PCM
I ricercatori dell’Istituto Avanzato di Scienza e Tecnologia della Corea (KAIST) hanno sviluppato un nuovo tipo rivoluzionario di memoria a cambio di fase (PCM) che supera i precedenti limiti. La PCM combina la velocità della DRAM con la natura non volatile della memoria NAND FLASH utilizzando materiali che possono passare da uno stato cristallizzato (bassa resistenza) a uno stato amorfo (alta resistenza).
La PCM tradizionale, per funzionare a dovere, richiede un alto consumo di energia ed è costosa da produrre. Il team del KAIST ha escogitato un metodo per ridurre a dimensioni nanometriche solo i componenti direttamente coinvolti nel processo di cambio di fase. Ciò ha ridotto il consumo energetico di 15 volte rispetto alla precedente PCM, riducendo anche notevolmente i costi di produzione.
La nuova PCM a nanofilamento mantiene caratteristiche desiderabili come la velocità elevata, ampi rapporti on/off e capacità di memorizzazione multi-livello. Potrebbe permettere memorie 3D verticali ad alta densità , sistemi di calcolo neuromorfico e applicazioni di calcolo in-memory.
Il professor Shinhyun Choi, che ha guidato la ricerca pubblicata su Nature, si aspetta che questa svolta diventi la base per l’ingegneria elettronica futura, raggiungendo un vero e prorio “Santo Graal” della tecnologia di memoria combinando, appunto, i migliori aspetti di DRAM e NAND FLASH in una RAM non volatile a basso consumo e basso costo.
Qualcomm presenta il processore Snapdragon X Plus con tecnologia a 4 nm e CPU a 10 core
Qualcomm ha lanciato il processore Snapdragon X Plus, progettato specificamente per la piattaforma PC e realizzato con tecnologia a processo produttivo a 4nm. Presenta un CPU Qualcomm Oryon a 10 core con core ad alte prestazioni personalizzati operanti fino a 3,4GHz, supportati da 42MB di cache totale e larghezza di banda di memoria fino a 136GB/s. La GPU Adreno integrata offre una potenza di elaborazione fino a 3,8 TFLOPS.
Nei benchmark pubblicati dalla casa madre, lo Snapdragon X Plus ha dimostrato prestazioni multi-thread superiori rispetto all’Intel Core Ultra 7 155H, con consumi fino al 54% inferiori per prestazioni di picco equivalenti su Geekbench. Ha anche superato il chip Intel nel test multi-thread Cinebench 2024.
Per la grafica, lo Snapdragon X Plus è stato del 36% più veloce del Core Ultra 7 155H nel benchmark GPU WildLife Extreme alle stesse condizioni di potenza. La sua NPU eguaglia la precedente X Elite con 45 TOPS di potenza di calcolo.
La connettività è di classe top tier, con Wi-Fi 7, 5G (sub-6 e mmWave) fino a 10Gbps, audio Bluetooth 5.4 e funzionalità multimediali come un doppio ISP a 18-bit e supporto per display esterni 4K HDR. Il chip a 4nm rappresenta un balzo significativo in termini di prestazioni ed efficienza per i processori PC di Qualcomm. I primi modelli arriveranno presto sul mercato anche grazie al Lenovo ThinkPad T14s Snapdragon Edition. Non vediamo l’ora di vederlo in azione!
La conferma arriva da Gigabyte: le prossime CPU AMD Zen5 si chiameranno Ryzen 9000
Gigabyte ha confermato che le prossime CPU desktop AMD basate sull’architettura Zen 5 si chiameranno Ryzen 9000. L’azienda taiwanese ha utilizzato questo nome in una nota stampa per segnalare che i nuovi BIOS per le schede madre X670, B650 e A620 supportano questa nuova serie di processori.
Questa conferma arriva dopo alcuni indizi scovati nei driver. Gigabyte segue così le orme di ASUS e MSI nell’aggiornamento del supporto per le CPU “di nuova generazione” sui socket AM5.
Si prevede che AMD presenterà ufficialmente la gamma Ryzen 9000 al Computex 2024, con un keynote che sarà tenuto direttamente dalla CEO Lisa Su il 3 Giugno. Attualmente non ci sono dettagli sulle configurazioni, ma le indiscrezioni suggeriscono che il numero di core e thread sarà simile a quello delle CPU Ryzen attuali.
Zen 5 è la prima architettura di AMD riprogettata da zero dai tempi di Zen. Inoltre, AMD espanderà le capacità di IA e machine learning, probabilmente aggiungendo il supporto a nuovi formati di dati e forse integrando una NPU come già visto sui Ryzen 8000G mobile.
Assemblo Computer farà un coverage completo sulle specifiche dei nuovi processori Zen 5 di AMD durante i primi di Giugno, quindi stay tuned 💪
E con questo è tutto, vi aspetto la prossima settimana per un nuovo recap. LLAP 🖖







